Diritto civile, Privacy, Diritto Industriale, Diritto Societario, Diritto di famiglia, Diritto Bancario, Locazioni, Contrattualistica,
 
E così ancora una volta è guerra!

E così ancora una volta è guerra!

E così ancora una volta è guerra! Un pensiero a tutti coloro, civili e militari, che subiranno le prevedibili sofferenze che sempre accompagnano qualsiasi conflitto, anche le operazioni chirurgiche, speciali ecc.

Un pensiero anche a tutti coloro – e sono tanti – che da anni, pure su questo social – hanno plaudito a Putin come esempio di uomo forte, di politico decisionista. Mi stupivo e mi stupisco ancora di ciò.

Viviamo in una democrazia liberale con tutti i difetti tipici ed anche qualcuno di più, tipicamente italiano… ma è una democrazia. Come si fa ad acclamare un leader la cui opera politica è sempre stata caratterizzata dalla spietata repressione del dissenso, dall’eliminazione anche fisica dei competitors politici (Navalny ricorda qualcosa?), dalla negazione di molti diritti civili ed umani ormai patrimonio comune dei paesi culturalmente più avanzati (e la Russia dovrebbe – a pieno titolo – rientrare tra essi)?

Come si fa ad acclamare un uomo che da decenni governa un popolo, un grande paese, dei quali si è assicurato l’imperio fino al 2036?

Come si fa? Non si può, né si dovrebbe! Ora è tardi! Mi auguro che l’azione congiunta degli organismi internazionali riesca a ristabilire la pace al più presto. Ma la morte, il dolore, la distruzione già perpetrati non potranno essere eliminati. Bisogna pensarci prima. Per questo Putin non mi è mai piaciuto. Niente di personale.

Lascia un commento